GEO: il nostro Manifesto

Il futuro dipende da ciò che facciamo oggi (Mahatma Gandhi)

Mission

Ispirare la Società europea alla crescita economico-morale tramite l’innovazione, la solidarietà, la giustizia, la tutela del bene comune e la sostenibilità, per creare un presente e un futuro migliore per le generazioni attuali e future.

Vision

La nostra visione per l’Italia e l’Europe è basata sui seguenti principi:

(I) costruire insieme una società tesa alla crescita sostenibile tramite l’innovazione un sano senso di intraprendenza

(II) enfatizzare il ruolo e le qualità delle persone, delle istituzioni e delle imprese all’interno del rispetto del bene pubblico e dell’ambiente

(III) senso di responsabilità verso sé stessi e la comunità di appartenenza per formare una società sempre più giusta e meritocratica.

Principi fondatori

Siamo un gruppo di cittadini che partono dai principi che indentificano la persona e la comunità sociale e civile come un contesto aperto, integrato, multiculturale e multirazziale per dare risposte alle sfide aperte dalla grande crisi prima e dalla pandemia oggi. In primis vi è l’urgenza di valutare l’attività economica alla luce dei suoi effetti sulla coesione sociale. Anche l’economia si può riappropriare del suo modo di “fare società”, superando il binomio mercato-stato per orientarsi verso forme concrete di democrazia economica, a modalità operative finalizzate, anche all’interno delle aziende stesse, alla creazione di socialità.

Si presenta oggi l’esigenza di affrontare con coraggio una revisione dei nostri sistemi economici e sociali, aprendoli ai doveri della Solidarietà e ai valori della Gratuità e del Dono. Solidarietà e Reciprocità unite alla Responsabilità a livello sia di pensiero che di comportamenti, individuale e collettiva, sociale e morale, aiutano ad alimentare lo sviluppo di una società, che sia nazionale e sempre più europea.

Al centro la Persona, l’essere umano, con l’obiettivo di valorizzarlo e realizzarlo, indipendentemente da razza, genere, religione, età. La Persona, intesa come lavoratore o lavoratrice, è colei alla quale la Società dà la possibilità di creare il futuro da ora, grazie a una comunità sociale basata sulla Giustizia, sull’essere giusti, sul rispetto della Giustizia, in cui si coltiva un’etica amica della persona.

Una comunità sociale fondata su fondamentali Libertà: di espressione, di crescita economica e morale della comunità, di confronto. Una libertà da recepire in chiave diversa (idealistica) da quella utilitaristica, al fine di rendere possibile coniugare libertà e solidarietà, efficienza (mercato) ed equità.

Una comunità sociale che tutela il bene comune – sia esso l’ambiente, l’arte, la cultura – migliora il modo di vivere di tutti e le prospettive per il futuro, garantendone la Sostenibilità.

Una società che fonda il proprio agire sulla Collaborazione e il Confronto, con Onestà e Trasparenza, con un utilizzo responsabile delle risorse comuni. Quindi, la ricerca delle risorse, i finanziamenti, il consumo, gli investimenti hanno sempre più evidenti implicazioni morali.

Ripartire con coraggio, per definire la nostra nuova identità: di appartenenza a un territorio, e, insieme a una comunità più ampia, l’Europa, con cui condividiamo i principi. Crescita, innovazione, rispetto delle qualità dei singoli insieme al rispetto del bene pubblico e dell’ambiente, del merito e del senso di responsabilità verso sé stessi e la comunità di appartenenza. Ripartire dall’individuo per ritrovarsi in un’Italia e un’Europa nuove. Rinnovare l’Europa insieme, adesso, per guardare al futuro.